Menu

Corriere del Ticino

Organizzare le informazioni per trasformarle in conoscenza condivisa, con Microsoft Viva Topics.

Moresi.com è da tempo al fianco del Gruppo Corriere del Ticino – il primo gruppo multimediale della Svizzera Italiana, che include le testate Corriere del Ticino, Radio3i, Teleticino e Ticinonews.ch – come partner per l’implementazione delle soluzioni Microsoft.
Dopo aver supportato il gruppo nella migrazione a Microsoft 365, Moresi.com ha recentemente sviluppato un progetto pilota per l’organizzazione del patrimonio documentale dell’intero reparto IT di Corriere del Ticino, utilizzando le funzionalità di Microsoft Viva Topics, uno dei moduli della nuova piattaforma di Employee Experience di Microsoft.

MICROSOFT VIVA TOPICS

Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per organizzare contenuti ed esperienze.

Il Gruppo Corriere del Ticino si è affidato alle competenze di Moresi.com in ambito Microsoft 365 per implementare una soluzione basata sulle potenzialità di Microsoft Viva Topics al fine di  organizzare e rendere disponibile ai membri dell’organizzazione il vasto patrimonio documentale recentemente migrato su SharePoint.

La soluzione ha permesso a tutti i collaboratori di trovare e utilizzare le informazioni di cui hanno bisogno in modo efficace, riducendo i tempi e facilitando il lavoro dell’intero team.  Il progetto pilota sviluppato con Moresi.com per il reparto IT di Corriere del Ticino, ha portato numerosi benefici in questo senso, e potrà essere allargato a tutta l’organizzazione.

Un Cluster Kubernetes ad alte performance, sicuro e in prossimità. Date le premesse, l’esigenza dell’ISIN della SUPSI era dunque quella di creare un Cluster Kubernetes ad alte performance, sicuro e affidabile da mettere a disposizione del proprio team interno di sviluppatori, in modo che quest’ultimo potesse concentrare i propri sforzi principalmente sulle attività di sviluppo, tralasciando le problematiche legate all’infrastruttura.

L’ISIN aveva anche la necessità di implementarlo all’interno di un’infrastruttura localizzata su territorio svizzero e in prossimità, questo per ragioni di policy interne, ma anche per ovviare a soluzioni più costose, e solitamente meno performanti. Il tutto cercando di contenere costi e tempi, soprattutto in relazione ad altre opzioni percorribili.
LA SOLUZIONE LA SFIDA CONCLUSIONI
Un'architettura on-premise ridondata con Azure Stack HCI La soluzione realizzata da Moresi.com ha sfruttato le potenzialità di Azure Stack HCI e Azure ARC per la creazione di un’infrastruttura on-premise ridondata su due nodi. Moresi.com ha fornito e configurato l’hardware necessario (grazie alla partnership con HPE, Hewlett Packard Enterprise) e gestito l'implementazione e la configurazione del cluster Azure Stack HCI e dei cluster applicativi Kubernetes.

In questo modo, Moresi.com ha potuto consegnare in tempi rapidi all’ISIN un ambiente di sviluppo, per la distribuzione e gestione di applicazioni containerizzate basate sia su Linux che su Windows. I noltre, grazie alla connessione con Azure, per mezzo di Azure Arc, il team dell’ISIN della SUPSI può ora monitorare e gestire in modo automatizzato le risorse infrastrutturali (storage, rete, ecc.) e quelle applicative (pod, nodi, ecc), direttamente dal portale Azure.

L’architettura creata, oltre che essere costantemente aggiornata, è anche pienamente scalabile: è infatti possibile aumentare o diminuire la scala aggiungendo o rimuovendo nodi al cluster Kubernetes, ma anche trasformarla, eventualmente, in una soluzione ibrida, grazie alla connessione ad Azure citata precedentemente.
LA SOLUZIONE LA SFIDA CONCLUSIONI
Conclusioni Le competenze di Moresi.com in ambito infrastrutturale ed Azure, hanno permesso all’ISIN di ottenere il risultato desiderato, con la creazione di un Cluster Kubernetes che rispondesse a tutti i requisiti richiesti: ridondato, in territorio svizzero, veloce e performante ma anche economico, scalabile e facile da gestire.

«Grazie a questa infrastruttura – afferma TIziano Leidi, Direttore dell'Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI - possiamo oggi liberare il potenziale dei nostri sviluppatori per la creazione di applicazioni che possano rispondere al meglio alle esigenze dell’Università, degli studenti, del corpo docente e di tutte le parti interessate nei processi della nostra organizzazione».
LA SOLUZIONE LA SFIDA CONCLUSIONI

Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per organizzare contenuti ed esperienze.

LA SFIDA

Dopo il passaggio a Microsoft 365, il reparto IT di Corriere del Ticino ha iniziato a utilizzare Sharepoint come repository condiviso per l’archiviazione della proprio documentazione.

Tuttavia, quella grande massa documentale, che comprendeva documenti di progetto, procedure, licenze, manuali e altra documentazione tecnica, necessitava di un’organizzazione: era si accessibile a tutti, ma di difficile consultazione.

La mancanza di una struttura ragionata, infatti, rendeva complesse e lunghe le operazioni di ricerca, e altrettanto la condivisione.

LA SOLUZIONE

Di fronte a questa esigenza di razionalizzazione Moresi.com ha proposto al reparto IT del Corriere del Ticino di sfruttare le potenzialità di Viva Topics, il modulo di Microsoft Viva che consente di organizzare automaticamente i contenuti e le competenze, aiutando i componenti dell’organizzazione a trovarli facilmente.

Inizialmente, è stata definita insieme una precisa tassonomia e applicata ai file una nomenclatura standardizzata, dopodiché il tutto è stato dato letteralmente “in pasto” all’intelligenza artificiale di Microsoft Viva. Viva ha organizzato tutti i documenti presenti suddividendoli e raggruppandoli per Topics, rendendoli disponibili e ricercabili nel CDT Topic Center, integrato in Sharepoint e in Microsoft Teams.

Grazie all’intelligenza artificiale, Viva crea anche relazioni tra i documenti. Chi compie ricerche su un argomento, all’interno del Topic Center, può visualizzare una scheda tematica dettagliata con tutte le informazioni correlate a quell’argomento.

CONCLUSIONI

Utilizzando Viva Topics l’intero reparto IT del Corriere del Ticino ha potuto organizzare tutta la propria documentazione in modo intelligente e rendendola disponibile per l’intera organizzazione.

Grazie a Viva Topics ogni documento, e tutte le informazioni ad esso correlate, possono essere reperibili in modo facile e immediato da chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Nel momento in cui tutti i collaboratori possono trovare e utilizzare le informazioni di cui hanno bisogno in modo efficace, riducendo i tempi e facilitando il lavoro dell’intero team, questo diventa un fattore chiave per il successo dell’organizzazione.