Con il mondo dell’IT in costante evoluzione, è essenziale stare al passo con le ultime novità per garantire la sicurezza e la continuità operativa delle aziende. Per questo vi segnaliamo un importante cambiamento nel panorama dei sistemi operativi di Microsoft: la fine del supporto per Windows Server 2012 e 2012 R2, a partire dal prossimo 10 ottobre 2023.
Cosa significa questo per la vostra azienda e quali sono le opzioni disponibili?
Fine del supporto: cosa comporta
A partire dal 10 ottobre 2023, Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza, correzioni di bug, assistenza tecnica o aggiornamenti online dei contenuti tecnici per Windows Server 2012 e 2012 R2. Questo significa che, se il vostro ambiente aziendale utilizza ancora uno di questi sistemi operativi, siete a rischio di esposizione a potenziali minacce alla sicurezza.
Quali opzioni per affrontare la transizione:
→ Migrazione verso il datacenter o cloud: una soluzione ideale per molte aziende può essere la migrazione delle applicazioni e dei dati verso il nostro datacenter o su Azure. Questa opzione offre non solo la sicurezza estesa, ma consente anche di sfruttare le potenzialità del datacenter o del cloud per migliorare l’efficienza aziendale. Per coloro che sfrutteranno la opzione datacenter le licenze SPLA garantiranno il passaggio a versioni successive senza ulteriori costi di licenza.
→ Rimanere in Locale con aggiornamenti a Windows Server 2022 o ESU: per chi preferisce mantenere i server in locale, è possibile effettuare l’aggiornamento a Windows Server 2022 o acquistare gli Aggiornamenti di Sicurezza Estesi (ESU) per Windows Server 2012, contattateci per informazioni in merito. Questi ultimi garantiscono tre anni di aggiornamenti della sicurezza e possono essere rinnovati annualmente fino al 13 ottobre 2026.
→ Per coloro che hanno esigenze maggiori di sicurezza consigliamo Azure Arc: per le aziende che vogliono massimizzare la sicurezza e la governance, Azure Arc consente di distribuire automaticamente i vari aggiornamenti di sicurezza standard e gli ESU mettendo a disposizione i tool di sicurezza di Azure sul proprio ambiente.
————————————-
La fine del supporto per Windows Server 2012 e 2012 R2 è un importante punto di svolta per le aziende. È fondamentale adottare un piano di transizione tempestivo per garantire la sicurezza e la continuità delle operazioni. Con le opzioni di aggiornamento, migrazione e il supporto di Azure, è possibile affrontare questa sfida con fiducia e mantenere la vostra azienda al sicuro.
Per ulteriori dettagli e consigli su come affrontare questa transizione in modo efficace, ci potete contattare su info@moresi.com per fissare un appuntamento. Vi ricordiamo che Moresi.com è a disposizione per supportarvi come sempre.