WEBINAR

Strategie di migrazione ad Azure.

COME ORIENTARSI CON IL SISTEMA DELLE 5 R DELLA RAZIONALIZZAZIONE 

Martedì 13 dicembre 2022

Durata: 1 ora
Lingua: inglese

INFO

L’adozione del cloud Azure è oggi parte del processo di trasformazione digitale di molte organizzazioni. Questo perché Azure offre alle aziende numerosi vantaggi rispetto alle classiche soluzioni on-premise: una maggiore flessibilità nella gestione dell’infrastruttura, maggiore sicurezza, controllo dei costi e contestuale risparmio economico.

Tuttavia, un processo di adozione del cloud Azure non può prescindere da una fase iniziale di valutazione per determinare il modo migliore per migrare o modernizzare ogni asset nel cloud. La definizione di una strategia è quindi un aspetto fondamentale del processo stesso di migrazione.

Per identificare la migliore strategia di migrazione, Microsoft suggerisce di adottare il sistema delle 5 “R” della razionalizzazione: una scala di migrazione e modernizzazione che va dalla semplice replica dei server su istanza IaaS Azure, senza modifica dei workload, fino alla completa sostituzione dei workload con servizi SaaS.

RELATORI

Francisco Teles

Cloud Solution Architect, Microsoft Switzerland

Marco Cataldi

Head of Microsoft Solutions, Moresi.com

IL WEBINAR

Nel corso di questo webinar forniremo una panoramica generale su Azure e approfondiremo il tema della razionalizzazione del cloud, ovvero il processo di valutazione per determinare il modo migliore per migrare o modernizzare ogni asset nel cloud con il sistema delle 5 “R” della razionalizzazione.

→ Panoramica sulla piattaforma Azure
– Regions & compliance
→ Il modello di responsabilità condivisa di Azure
– Iaas vs PaaS vs Saas
→ Migrare ad Azure con le 5 R della razionalizzazione
– Rehost
– Refactor
– Rearchitect
– Rebuild
– Replace
→ Sessione Q&A

Nota: Il webinar si svolgerà su Microsoft Teams. Microsoft Teams offre un’esperienza avanzata e interattiva che viene resa al meglio dall’app Teams. Ti consigliamo di scaricare l’app se ancora non l’hai fatto perché non tutti i browser sono supportati. Quando partecipi a questo evento, il tuo nome, la tua e-mail e/o il tuo numero di telefono potrebbero essere visti dalle altre persone nella sessione nell’elenco dei partecipanti. Con l’accesso a questo evento, accetti questa esperienza.