WHITE PAPER
Le sfide di sicurezza informatica, che il diffondersi del Modern Workplace pone oggi alle organizzazioni, sono di gran lunga più complesse che in passato, quando si trattava sostanzialmente di difendere il perimetro della rete aziendale con firewall, gateway o proxy.
L’idea del fortino impenetrabile è caduta, di fronte alle nuove esigenze: i dati non solo aumentano, ma sono ovunque, nei server, nel cloud, nei dispositivi personali, negli smartphone e nei laptop dei collaboratori. Dobbiamo affrontare una compresenza di ambienti fisici e virtuali, di piattaforme e ambienti di collaboration mai vista prima.
I tradizionali perimetri di sicurezza non esistono più. Dobbiamo confrontarci con confini fluidi, flessibili, mutevoli. La figura dell’attaccante non è più necessariamente quella di un criminale esterno che cerca di entrare in casa nostra: chiunque, infatti, è una potenziale minaccia, anche un collaboratore non consapevole delle sue azioni.
In questo White Paper, andremo a esplorare nel dettaglio le 9 cose fondamentali che ogni organizzazione dovrebbe prendere in considerazione per implementare una strategia di sicurezza efficace per il proprio ambiente di lavoro ibrido basato su Microsoft 365.
1. PROTEGGERSI DA PASSWORD SMARRITE O RUBATE
2. FORMARE GLI UTENTI
3. USARE ACCOUNT AMMINISTRATORE DEDICATI
4. PROTEGGERSI DAI MALWARE
5. PROTEGGERE L’AMBIENTE DAI RANSOMWARE
6. CRITTOGRAFARE (O ETICHETTARE) I MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA SENSIBILI
7. PROTEGGERE LA POSTA ELETTRONICA DA ATTACCHI DI PHISHING
8. PROTEGGERE DA ALLEGATI, FILE E URL DANNOSI
9. AUMENTARE LA PROTEZIONE PER I DISPOSITIVI DELL’ORGANIZZAZIONE
Oggi più che mai, una moderna sicurezza del workplace è fondamentale per affrontare serenamente le sfide della Digital Transformation aziendale.