Corriere del Ticino

Organizzare le informazioni per trasformarle in conoscenza condivisa, con Microsoft Viva Topics.

Moresi.com è da tempo al fianco del Gruppo Corriere del Ticino – il primo gruppo multimediale della Svizzera Italiana, che include le testate Corriere del Ticino, Radio3i, Teleticino e Ticinonews.ch – come partner per l’implementazione delle soluzioni Microsoft.
Dopo aver supportato il gruppo nella migrazione a Microsoft 365, Moresi.com ha recentemente sviluppato un progetto pilota per l’organizzazione del patrimonio documentale dell’intero reparto IT di Corriere del Ticino, utilizzando le funzionalità di Microsoft Viva Topics, uno dei moduli della nuova piattaforma di Employee Experience di Microsoft.

MICROSOFT VIVA TOPICS

Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per organizzare contenuti ed esperienze.

Il Gruppo Corriere del Ticino si è affidato alle competenze di Moresi.com in ambito Microsoft 365 per implementare una soluzione basata sulle potenzialità di Microsoft Viva Topics al fine di  organizzare e rendere disponibile ai membri dell’organizzazione il vasto patrimonio documentale recentemente migrato su SharePoint.

La soluzione ha permesso a tutti i collaboratori di trovare e utilizzare le informazioni di cui hanno bisogno in modo efficace, riducendo i tempi e facilitando il lavoro dell’intero team.  Il progetto pilota sviluppato con Moresi.com per il reparto IT di Corriere del Ticino, ha portato numerosi benefici in questo senso, e potrà essere allargato a tutta l’organizzazione.

Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per organizzare contenuti ed esperienze.

LA SFIDA

Dopo il passaggio a Microsoft 365, il reparto IT di Corriere del Ticino ha iniziato a utilizzare Sharepoint come repository condiviso per l’archiviazione della proprio documentazione.

Tuttavia, quella grande massa documentale, che comprendeva documenti di progetto, procedure, licenze, manuali e altra documentazione tecnica, necessitava di un’organizzazione: era si accessibile a tutti, ma di difficile consultazione.

La mancanza di una struttura ragionata, infatti, rendeva complesse e lunghe le operazioni di ricerca, e altrettanto la condivisione.

LA SOLUZIONE

Di fronte a questa esigenza di razionalizzazione Moresi.com ha proposto al reparto IT del Corriere del Ticino di sfruttare le potenzialità di Viva Topics, il modulo di Microsoft Viva che consente di organizzare automaticamente i contenuti e le competenze, aiutando i componenti dell’organizzazione a trovarli facilmente.

Inizialmente, è stata definita insieme una precisa tassonomia e applicata ai file una nomenclatura standardizzata, dopodiché il tutto è stato dato letteralmente “in pasto” all’intelligenza artificiale di Microsoft Viva. Viva ha organizzato tutti i documenti presenti suddividendoli e raggruppandoli per Topics, rendendoli disponibili e ricercabili nel CDT Topic Center, integrato in Sharepoint e in Microsoft Teams.

Grazie all’intelligenza artificiale, Viva crea anche relazioni tra i documenti. Chi compie ricerche su un argomento, all’interno del Topic Center, può visualizzare una scheda tematica dettagliata con tutte le informazioni correlate a quell’argomento.

CONCLUSIONI

Utilizzando Viva Topics l’intero reparto IT del Corriere del Ticino ha potuto organizzare tutta la propria documentazione in modo intelligente e rendendola disponibile per l’intera organizzazione.

Grazie a Viva Topics ogni documento, e tutte le informazioni ad esso correlate, possono essere reperibili in modo facile e immediato da chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Nel momento in cui tutti i collaboratori possono trovare e utilizzare le informazioni di cui hanno bisogno in modo efficace, riducendo i tempi e facilitando il lavoro dell’intero team, questo diventa un fattore chiave per il successo dell’organizzazione.